lunedì 28 luglio 2008

Tour de (parte della) France: 1 - Provence

Prima tappa: Provence

6 notti presso la Chambre d'Hotes La Condamine Crillon - Le Brave:


A Carpentras, seguire l'indicazione Mount Ventoux-Vaison la Romane e poi Mount Ventoux-Bedoin (strada D974). Dopo una decina di minuti girate a destra sulla D224 in direzione Mormoiron. Dopo un centinaio di metri, girate a sinistra.

Prezzo: 64 euro a camera (2 persone), colazione compresa. Possibilità di cenare (insieme agli altri ospiti).


Vantaggi: molto curato e bello, decisamente in stile provenzale, all'interno di un vigneto (appena arrivati la proprietaria vi offrirà un bicchiere di Rosé fresco), buona posizione per visitare la Provenza.

Svantaggi: non sistemano la camera e non cambiano gli asciugamani, la colazione non varia (è composta da 1 croissant, 1 madeline, marmellate, miele alla lavanda e pane).

Lo consiglio vivamente.

15/07/2008
(Legenda: *=piacevole; **=imperdibile, molto bello)

-->Per essere sicuri di vedere la lavanda vi consiglio di segnarvi le Routes de la lavande (**) indicate qui.


Noi abbiamo percorso la strada che da Moistron, passando per Sault (prima di Sault c'è uno spaccio di lavanda sulla strada), va fino a Rustrel.





--> Colorado di Rouissilion (**), vicino a Rustrel. L'ingresso è gratuito, si paga solo il parcheggio (3 euro). Toilette (i bagni sono presenti in tutte le località visitate e sono sempre gratuiti) e bar.







--> Abbazia di Senanque (**): la lavanda attorno all'abbazia è bellissima; all'interno c'è un negozietto che vende alcuni prodotti fatti dai monaci.
--> Gordes ()
--> Fontaine de Vancluse (-)
16/07
--> Vaison la Romane (-) (da vedere solo se si è nelle vicinanze): i resti romani si vedono dalla strada che li costeggia senza dover acquistare il biglietto di ingresso.
--> Orange (-), teatro romano (**) 7,50 euro
--> Pont du Gard (**), Patrimonio Unesco. Ingresso gratuito, 5 euro il parcheggio. Merita non solo per la maestosità del ponte, ma anche per la possibilità di passeggiare in mezzo alla natura (ci sono dei sentieri) o di scendere al fiume per riposarsi o fare il bagno.


--> Avignon (**). Noi siamo andati in una sera in cui si svolgeva il Festival (del teatro) di Avignone. Abbiamo parcheggiato in uno dei parcheggi gratuiti attorno alle mura. Atmosfera del festival imperdibile.

18/07
-->Les Baux (**). Dall'alto del castello (ingresso a pagamento), si gode una bellissima vista sulle Alpille.
Vicino a Les Baux si può visitare la Cattedrale delle Immagini (*),
suggestiva anche se troppo cara (8 euro).
--> St Remy (-) (paese turistico che non vale la pena di visitare)
--> Bonnieux, nel Luberon (*), si gode una splendida vista.
--> Abbazia di Silvacane (-)
--> Carpentras (*), concerto (**) dei francesi Les Tambours du Bronx che potete ascolatre anche su youtube.
18/07
--> Camargue. Seguire la strada per Saintes Maries de la Mer e poi prendere la strada per Salin de Giraud. La parte orientale della Camargue è molto più selvaggia (e meno turistica) di quella a ovest. Fermatevi nei punti panoramici indicati lungo la strada, in particolare in quello che si affaccia sulle paludi salate rosa (**). Qui c'è un piccolo spaccio che vende il Fleur de Sal della Camargue (che troverete comodamente anche al supermercato).
Proseguite lungo la strada (**) che attraversa le saline fino alla Plage de Piermanson (**).
Per inoltrarsi a piedi nella natura, da Domaine la Palissade parte un sentiero (la cui lunghezza varia da 1 a 8 km). In teoria il sentiero è a pagamento (noi abbiamo pagato e preso un binocolo), ma in pratica nessuno controlla chi entra.
Un altro percorso con dei punti di osservazione è quello alla Capelliere (ma non vale la pena).
19/07 sabato
--> Arles (*) Se riuscite recatevi il sabato mattina, per tuffarvi nel mercato (molto grazioso). Qui finalmente ho potuto acquistare e mangiare i coloratissimi macaroon:
Abbiamo visitato l'Anfiteatro, le Terme Costantine (non vale la pena), l'Espace Van Gogh (dove abbiamo speso 11 euro per vedere una mostra fotografica insignificante e per giunta molto breve) e la Fondation Van Gogh:
Abbiamo pranzato in un ristorante indicato dalla nostra guida, in cui si mangia bene (Plaza/Pailotte, 28 Rue Fanton).
P.s: Dopo Avignon, sulla strada per Arles, vicino al supermercato Coccinelle, abbiamo trovato un forno strepitoso:

20/07
In viaggio per la seconda tappa...

Cat

24 commenti:

  1. Che invidia che invidia che invidia..mi sto mangiando le mani!!!Splendido!

    RispondiElimina
  2. ...lo dicevo io che era la provenza dopo aver visto l'anticipazione del tuo tour, non ho avuto dubbi. Un giro molto simile l'ho fatto più di 10 anni fa. poi sono sempre rimasta in costa azzurra (lì posso contare su un appartamento)però...che nostalgia

    RispondiElimina
  3. Non ho parole, bellissimo tutto!!! Mi piace molto questa forma di recensione, utilissima per chi prepara un viaggio simile. La Provenza sarà sicuramente una delle mie mete future.
    Una curiosità? Ti sono piaciuti i macarons? Io ne sono rimasta delusa.
    Un abbraccio, Alex (delle Cuoche)

    RispondiElimina
  4. Gran bel reportage, con descrizione
    perfette e foto stupende.
    Ah dalla tua foto vedo che
    sei una splendida e solare ragazza.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  5. wow cat che giro favoloso!!! è il mio sogno visitare la provenza e prima o poi ce la farò!! che belle foto poi, sono ammirata per la naturalezza con cui vieni ritratta, io sembro sempre una polpetta lessa :P
    Grazie di aver condiviso con noi questo tour!

    comincio a salutare tutti, dato che tra 3 giorni parto per le vacanze, quindi un bacione!

    RispondiElimina
  6. La Provenza:O
    Chissà se ci andrò mai....
    Le immagini sono stupende, quei campi di lavanda meravigliosi...
    Invidia...

    RispondiElimina
  7. che foto favolose!!
    sono dei luoghi fantastici..pieni di vita e divertimento...
    la serenita'e la gioia sul tuo volto poi la dicono lunga...
    un bacione ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo reportage, grazie per averlo condiviso con noi :-)

    RispondiElimina
  9. Per nightfairy: Grazie fatina!

    Per Alex: Eh, aspetta... non è solo la Provenza... i girasoli e i sassi neri li ho fotografati in un'altra zona... ;)

    Per Alex delle Cuoche: Grazie Alex, il mio intento era proprio quello di scrivere un resoconto utile per chi deve organizzare un viaggio simile. Per quanto riguarda i macarons... non mi sono piaciuti... infatti ho mangiato solo quello che vedi nella foto... per me sono troppo dolci e troppo "aromatizzati".

    RispondiElimina
  10. Per Nino: Grazie Nino, soprattutto per avermi chiamato "ragazza" ;)) Ovviamente ho scelto le foto in cui sembro più giovane ;))

    Per Arietta: Ti assicuro che anch'io in molte foto sembro una polpetta lessa, ma ovviamente non le ho pubblicate ;) Buone vacanze!!!

    Per sweetcook: Da noi la Provenza non dista tantissimissimo (dista di più la Sicilia), però tra un giretto e l'altro siamo arrivati a quota 5000 km, sob!

    Per Mirtilla: Grazie gioia!

    Per Aiuolik: Grazie per averlo letto :)

    RispondiElimina
  11. ma che bel giro che mi stai facendo!!! Io cosa posso dire. nulla è splendido

    RispondiElimina
  12. che meraviglia Cat io ho fatto lo stesso viaggio più o meno nel 2002 però era fine agosto e ormai la lavanda era stata colta mi hai fatto venir voglia di tornarci con la lavanda in fiore
    ciao cocozza

    RispondiElimina
  13. oh che viaggio da sogno...adoro la lavanda e mi piacerebbe tanto passeggiare attraverso quei campi!!! m'hai dato una bella idea...farò un viggio così,prendendo spunto dai tuoi itinerari!!!
    ps: mi piace tanto il tuo blog, ti linko!

    RispondiElimina
  14. sono arrivata questa mattina pensando....ah che bello rivedo la provenza pensando a quella che ho fotografato a maggio e invece per ora avete visto tantissime altre belle cose....ma quanto è veria questa regione eh.....stesso posto cose diversissime....siamo stati solo ad arles e la camargue come posti comuni! belle foto e bella la lavanda io non l'ho potuta ammirare ma ci siamo consolati con i papaveri! è impossibile non innamorarsi della provenza i colori che ammiri nel giro di pochi chilometri sono vari e indimenticabili!

    RispondiElimina
  15. Mi lasci senza fiato!! Che voglia di partire, subuito all'istante!! Grazie per le dritte mi saranno molto utili per il prossimo giretto in camper, e..BENTORNATA!!! Elga

    RispondiElimina
  16. Per Gunther: Grazie Gunther! Purtroppo però non sono andata al mercatino di Grasse :(

    Per Cocozza: Credo che la taglino a metà agosto. Se vai a luglio la trovi sicuramente!

    Per twinky: Grazie per i complimenti!! Anch'io adoro la lavanda! Infatti mi sono fermata praticamente ad ogni campo!

    Per Vanessa: Racconta!! Sono curiosa! Cosa mi sono persa? Tu hai fatto anche la Costa Azzurra?

    Per Elga: Per i camper è l'ideale... ma forse lo sono ancora di più le altre due zone di cui parlerò a breve. Baci!

    RispondiElimina
  17. Che spettacolo! Le foto sono meravigliose; i colori sembrano quasi finti! E troopo carina l'idea di aggiungere la legenda alle varie tape! Baci

    RispondiElimina
  18. ho visto alcuni dei posti e dei colori che hai visto tu....ricorda bene la sensazione di fare l astrada di notte con i fonestrini abbassati e respirare lavanda...hai fatto delle foto meravigliose e un bel racconto! bentornata

    RispondiElimina
  19. Anche io voglio un macarooooon!! Bellissime foto!

    RispondiElimina
  20. no la costa non l'abbiamo fatta...ci siamo immersi nel luberon e spostati verso l camargue e verso il gorge du verdon (come ho raccontato nel post sul nostro blog con le foto annesse) ma da quello che ho visto voi avete visitato la parte della provenza + a nord (ma poco eh) rispetto ai nostri giri!

    RispondiElimina
  21. Per Imma: Grazie Imma!

    Per Lo: Hai ragione, il profumo della lavanda nell'aria è qualcosa di indimenticabile.

    Per Cookie: Confesso che non mi sono piaciuti :((

    Per Vanessa: Vanessa, perdonami, non mi ero resa conto che eri Vanessa di 2 in cucina!! Mi ricordo benissimo del tuo post!!! Volevamo andare anche noi alle gole del Verdon ma poi abbiamo cambiato programma. p.s.: ma come avevate fatto a vedere tanti fenicotteri? Siete andati nel parco ornitologico?

    RispondiElimina
  22. ma che bello il campo di lavanda :| ci voglio andare anch io. come faccio :/ ... :)

    RispondiElimina
  23. ma che bello il campo di lavanda :| ci voglio andare anch io. come faccio :/ ... :)

    RispondiElimina
  24. ma che bello il campo di lavanda :| ci voglio andare anch io. come faccio :/ ... :)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...