giovedì 29 gennaio 2009

Plumcake alla mela grattugiata


Quando, qualche post fa, dichiaravo che "l'epifania ogni tentazione si porta via", sia ben chiaro che stavo facendo riferimento all'epifania del 2010. Quindi c'è ancora tempo per sfornare qualche bel dolcetto per la colazione.
Questo plumcake mi è piaciuto molto per la consistenza per niente asciutta e per il delicato profumo di cannella.

Ingredienti per uno stampo da plumcake

180 gr di farina 00

3 uova

170 gr di zucchero

150 gr di burro

2 mele circa

1 o 2 manciate di uvetta

1 cucchiaino scarso di cannella in polvere

Mezza bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

Nota: Variante per la prossima volta suggerita da Vanessa: aggiungere 1 cucchiaio di miele nell'impasto e sostituire lo zucchero semolato con quello di canna.



Preparazione

Mettere a mollo l'uvetta in una tazza con acqua tiepida.

Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare.

Grattugiare le mele e passare la polpa in un colino per eliminare l'acqua in eccesso.

In una ciotola, sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero (e un pizzichino di sale) fino ad ottenere un composto voluminoso e spumoso.

Incorporare lentamente con un cucchiaio la farina al composto. Aggiungere anche il burro fuso.

Unire le mele grattugiate, l'uvetta asciugata e infarinata e la cannella.

Mescolare e, infine, incorporare il lievito e il bicarbonato.

Versare l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.

Cuocere per 40 minuti in forno caldo a 180 gradi. Lasciare intiepidire prima di sformare.




Cat


Ricetta ispirata a Cake con mele, uvetta e noci p. 118 del libro Cake dolci e salati di Guido Tommasi Editore


21 commenti:

  1. Delizioso, ottimo per colazione. Ma la mela si sente? L'ultima foto è davvero molto bella. Baciotti

    RispondiElimina
  2. Noooo, devo resistere alle tentazioni!! Ho anche io quel libro, ma l'ho nascosto. Chissà che profumo questo cake.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  3. Noi siamo ancora in tempo per rifare colazione eh??!!
    una fettina ci starebbe proprio bene!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. c STA CI STA ECCOME!!!!Poi è praticamente finito gennaio(e chi mai ha digiunato?!)Baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. ma che befana e befana!!! se devi smettere di postare dolci per colpa della befana, giuro che la abbatto!!!
    che bello questo plum.. immagino già come starà bene a tavola per la colazione :-D
    baci

    RispondiElimina
  6. Bè è bellisimo! con mele, cannella ed uvetta senz'altro ottimo! un bacione....

    RispondiElimina
  7. Wow sembra davvero incredibilmente soffice epoi io alla cannella proprio non so resistere!
    Un bacio e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  8. semplice ma perfetto per una dolce colazione!Buon W.e

    RispondiElimina
  9. semplice ma perfetto per una dolce colazione!Buon W.e

    RispondiElimina
  10. Ciao Cat... passavo, tra un gioco e l'altro con la mia Chiaretta, x salutarti e mi ritrovo queste bellissime foto e questa ricettina deliziosa... altro che dieta! In inverno bisogna fare il carico di energie x il freddo e la colazione è importantissima! Idea copiata da sperimentare al + presto! Anna

    RispondiElimina
  11. anche io faccio un dolce simile per la colazione(ci ho fatto anche un post di recente)...e la cannella come sempre è la compagna perfetta per le mele....io ti propongo 2 piccolisime varianti 1 cucchiaio di miele nell'impasto e lo zucchero di canna invece del semolato....a me piace molto! e il tuo dolce rende benissimo quanto a morbidezza nella foto!!!!!

    RispondiElimina
  12. ho postato anch'io ogggi un plumcake ma questo con la mela grattugiato mnn lo conoscevo e devo ricorrere ai ripari subito perche è divino!!:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  13. slurps slurps....mi sembra molto appetitoso goloso buono...insomma le tentazioni sono fatte per assecondarle no?

    RispondiElimina
  14. questo lo devo fare per il mio ragazzo che non mangia la torta di mele per i pezzi..proverò e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  15. le edizioni guido tommasi sono le mie preferite,le ricette funzionano sempre..al contrario di qualche altro libro,magari di chef blasonati, che per gelosia scrivono solo cavolate..bacio

    RispondiElimina
  16. Questo libro spopola!!! eheheh che bel dolcetto per colazione e il sapore di cannella lo rende particolarmente adatto alle fresche mattine invernali....hnmmmm che buono!

    RispondiElimina
  17. Che delizia..profumatissimo!Buona domenica! :*

    RispondiElimina
  18. ciao ispiratissime ragazze !!!
    sempre di corsa .. sempre in affanno ma vi penso

    RispondiElimina
  19. Adoro i dolci a base di mele e questa è decisamente da provare!
    Come va? novità?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutte per i commenti!

    Per Anna: La mela non si sente, ma si intuisce e contribuisce all'umidità del plumcake.

    Per Vanessa: Grazie per i suggerimenti! Me li annoto subito anche nel post!!

    Per Anicestellato: Ele, ti ho inviato un'email!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...