martedì 14 febbraio 2012

Pink Lady® e Mister Barbabietola, e vissero tutti felici e contenti



"Cat, pensaci bene, quale ingrediente scegli?" mi dice Joe Bastianich sollevando i tre coprivivande d'acciaio che celano gli ingredienti dell'Invention Test. "Le mele  Pink Lady®", rispondo. "Bene, hai 10 minuti di tempo per scegliere gli altri ingredienti nella dispensa". Corro sgommando a ogni curva, afferrando, improvvisamente ambidestra, erbe profumate, tuberi orientali, frutti di bosco essiccati, formaggi erborinati e fiori edibili. Scrrrrrr (rumore della pellicola che si inceppa). Il caro Joe non sapeva però 1. che mia figlia ha deciso improvvisamente che le Pink Lady sono il suo frutto preferito [apro una parentesi: ammetto di essermi innamorata anch'io di questa mela. Croccante, fresca e profumata. Davvero una delizia]. E tu, mamma, puoi dire a tua figlia "no, guarda, amore, queste mele me le hanno mandate direttamente dall'azienda Pink Lady® per preparare una ricettina romantica, quindi, mi dispiace, ma non te le posso dare?" Ne sono riuscita a salvare solo una. 2. che il supermercato sotto casa è venti volte più grande della dispensa di Masterchef, ma mille (facciamo un milione, adesso che è nevicato) volte più sfornito. 3. che l'assaggiatore ufficiale di casa si è preso l'influenza intestinale. 




Insalatina di Pink Lady e Barbabietola
Ingredienti:
1 mela Pink Lady®
barbabietola cotta
pistacchi
uvetta
pinoli
olio extravergine d'oliva
sale
miele

Preparazione:
Per una presentazione come nella foto: lavare la mela Pink Lady, tagliarla a fette di qualche millimetro, tuffarle in una zuppierina con acqua e limone. Tamponarle con la carta da cucina.
Tagliare la barbabietola a fette (dello stesso spessore della mela).
Con una formina a cuore, incidere la parte centrale della fetta di mela. Con la stessa formina, ricavare un cuore dalla fetta di barbabietola e adagiarlo nel centro della fetta di mela incisa.
Preparare un trito di pistacchi, pinoli e uvetta, da spargere sulla preparazione. Condire con olio, sale e miele.

In alternativa, lavare la mela e tagliarla a tocchettini (lasciando la buccia). Immergerla in acqua e limone. Tamponarla con carta da cucina. Tagliare a tocchetti anche la barbabietola. Amalgamare (o disporre su due strati distinti) e aromatizzare con il trito di frutta secca e con il condimento di olio-sale-miele.

Cat

11 commenti:

  1. uaoooooo!!!! meravigliosamente sanvalentinosa!!!!!! Bellissima presentazione!!!! La cucciola questa versione di Pink Lady l'ha assaggiata o la preferisce nature?
    Baciooooo giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Valent... what? Eheh :) Pensa che sono arrivate 8 mele e lei se n'è mangiate 6 in pochi giorni! Mentre al papà è piaciuto l'accostamento barbabietola-mela. Io non l'ho assaggiata perché la barbabietola non mi ingolosisce molto :( [Il colore della barbabietola però è fantastico, così ne ho frullata un po' e l'ho aggiunta all'impasto di una torta, tipo torta marborizzata. Ma in cottura il colore è pressoché sparito!). Baciottissimi, Cat p.s.

      Elimina
    2. Con il succo di barbabietola ci puoi fare gli gnocchi di ricotta, vengano fuori molto pink!!!! Li aveva fatti Alex nel blog "Cuoche dell'altro mondo" molto carini da vedere e molto femmina!!!!
      Andrea invece è un mangiatore di pere... Non vuole mai mangiare la frutta ma con la pera di solito cede!!!!
      Bacio :*****

      Elimina
  2. Questo è quello che per me è "nobiitare la materia prima" in maniera deliziosa...Auguri Cat!
    bacioneeee

    RispondiElimina
  3. La sfornitudine dei supermercati è cosa comune ultimamente... La pink lady è la mela del momento, a me non fa impazzire ma in questo dolce.. yummy;)
    a presto cara:**

    RispondiElimina
  4. Che bella presentazione, davvero carina e ...romantica! Baci e buon San Valentino

    RispondiElimina
  5. Romanticissima questa presentazione tesoro e un idea da tener presente di sicuro per stasera:D!!baci,imma

    RispondiElimina
  6. Aahahahah tua figlia ha l'occhio lungo! anche io adoro queste mele :)hihiii da provare la pink con queste vesti dolcissime e insieme alla barbaietola cotta..originale davvero
    PS.Simpaticissimo il post :*

    RispondiElimina
  7. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  8. compliemti per l'idea. Il prossimo san valentino ne faccio tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Se hai un blog, ti passo a trovare :)

      Elimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...