venerdì 11 maggio 2012

Lista della spesa per Salutiamoci: fave e piselli

Una settimana fa ho letto sul blog di Lo di un progetto (preferisco chiamarlo così anziché contest) battezzato Salutiamoci per creare un ricettario virtuale di ricette preparate esclusivamente con cibi sani, secondo le indicazioni dei medici che si occupano di prevenzione di tumori e altre malattie gravi. La tabella con gli ingredienti consigliati, permessi e vietati è stata redatta traendo spunto dal libro Prevenire i tumori mangiando con gusto sulla base delle ricerche fatte dall'Istituto Tumori di Milano.

Ogni mese un blog ospitante, partendo dal blog di Stella di Sale, che insieme a Lo e a Brii, è una delle autrici di questo progetto, raccoglierà le ricette sulla base dell'ingrediente stabilito: questo mese piselli e/o fave. Per avere informazioni più dettagliate, vi rimando a Stella di Sale.



Quello che spero di imparare da questo progetto:
- cucinare piatti gustosi con alimenti sani;
- eliminare o almeno ridurre al minimo gli alimenti della colonna di sinistra della tabella (alimenti vietati). La lotta più dura (in questo momento, direi utopica) sarà riuscire a eliminare latte, formaggi, miele e zucchero di qualsiasi tipo. A tale proposito, chiedo il vostro aiuto per riuscire ad appagare quella perenne voglia di dolce senza utilizzare lo zucchero.

Potete seguire il progetto anche su facebook, cliccando "Mi piace".




Frittedda


Ingredienti per 3 o 4 persone 


5-6 carciofi
1 kg circa di piselli freschi (pesati con il baccello)
1 kg circa di fave (pesate con il baccello)
finocchietto selvatico (in alternativa semi di finocchio o menta)
sale (non raffinato)
olio extra vergine di oliva


Preparazione
Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, le punte e l'eventuale "fieno". Tagliateli in quattro.
Sgranate i piselli.
Sgranate le fave (se le fave sono piccole potete usarle con il baccello senza sgranarle, in questo caso tagliate il baccello a pezzetti).
Lavate il tutto, scolate.
In una pentola mettete i carciofi, i piselli, le fave, il sale, il finocchietto selvatico a pezzettini (o i semi di finocchio). Se non lo trovate, potete usare anche la mente, ma dovrete aggiungerla all'ultimo.
Aggiungere olio di oliva extra vergine.
Cuocere a fuoco basso con coperchio (15-30 minuti). mescolando o "scuotendo" la pentola senza aprire il coperchio.




Cat

18 commenti:

  1. grazie cat, bellissima ricetta :-)
    riguardo alla voglia di dolci secondo me bisogna prenderla al contrario e con calma, cioè prima di tutto introdurre nella dieta nuovi alimenti (cereali integrali, legumi, verdure dolci, frutta) più vari possibile e con fibre, che aiutano a non avere calo di zuccheri, e a poco a poco automaticamente si avrà sempre meno voglia di dolci...
    e poi si possono fare i dolci senza zucchero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella, per un problema di salute mi sono ritrovata a rivoluzionare la mia alimentazione introducendo tante verdure (prima ne mangiavo pochissime), frutta, legumi e cereali integrali. Per diverso tempo ho anche ridotto al minimo i dolci e devo dire che il mio corpo apprezzava questa nuova alimentazione. Ma dalle feste natalizie ho ripreso a mangiare i dolci (qui ci vorrebbe l'emoticon con le guance rosse) e il mio corpo (o meglio, la mia mente) sembra non poterne più fare a meno. Proverò a seguire i vostri preziosi consigli.

      Elimina
  2. Un piatto squisito che mangio sempre con enorme piacere (quando lo fa mia madre)!!!

    RispondiElimina
  3. Hem a me i dolci continuano a piacere moltissimo ma, amo di più quelli "senza":D
    Cat, sai ce è un piatto che i fa andare fuori di testa questo?!
    bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Saretta, perché gli ingredienti diventano morbidi morbidi e si "fondono" tra di loro. E pensare che non sono un'amante dei piselli :) Baciotti

      Elimina
  4. Mi piace davvero tanto questa iniziativa, sto scoprendo un sacco di ricette sfiziose su fave e piselli, che sono giusto di stagione, e freschi non ho mai cucinato. Questa tua versione, semplice e raffinata, la proverò di sicuro! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. grazie Cat, anche da parte mia per il tuo contributo a Salutiamoci ;-)

    comunque, sì, concordo, il processo di rieducazione va fatto per gradi, con tempo e pazienza...
    non disperare! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, ho già fatto una full-immersion nel tuo blog :)

      Elimina
  6. davvero appetitoso questo connubio di sapori!!! ciauzzzzz

    RispondiElimina
  7. bella questa inziativa.. io adoro questi piatti superverdurosi e salutari! mi metto alla ricerca delle fave e dellea tre verdurine! buona domenica e inizio settimana! vale

    RispondiElimina
  8. Bel progetto davvero! Come dico spesso non amo le fave, ma ammiro la preparazione!
    a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, anch'io non sono un'amante di piselli e fave, ma in questo piatto il loro sapore si fonde con quello dei carciofi e diventa gradevolissimo.

      Elimina
  9. carissima Cat...grazie mille per questa ricetta favolosa...mamma mia ma tu sai quanto sono golosa di carciofi????.... e grazie anche per le bellissime parole che ci hai dedicato. Sai tra le ideatrici di questo progetto c'è anche la bellissima Cobrizo...e proprio da lei puoi trovare idee per fare dolci buoni e senza zucchero...io ho sperimentato le sue ricette e ti giuro ne vale la pena...grazie di cuore un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo, ho visto tante ricette deliziose sul blog di Cobrizo, devo solo capire dove si reperire alcuni ingredienti che non mi sembrano "di supermercato". Ti abbraccio, Cat

      Elimina
    2. se hai qualche dubbio chiedi pure :)

      Elimina
    3. non so a cosa ti riferisci in particolare, comunque la mia mail è cobrizoperla[chiocciola]gmail[punto]com.
      se sono in grado di risponderti, lo faccio volentieri.
      grazie per la tua ricetta ;-)
      ciao.

      Elimina
  10. Ciao Giada, visto che le tue ricette sono sempre preparate con ingredienti sani e di stagione, dovresti contribuire anche tu al progetto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Anche io l'altro giorno ho postatomla ricettina x salutiamoci... Ottima iniziativa!!! E direi che mi segno pure la tua idea.... Un contorno ricco di gusto e sano!!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...