domenica 14 ottobre 2012

Biscotti con succo di mela e olio extra vergine di oliva




Ingredienti
200 g di farina bio di grano tenero di tipo 2 macinata a pietra
1 cucchiaino di lievito (cremortartaro + bicarbonato)
70 ml di succo di mela concentrato (se li preferite meno dolci potete provare con il succo di mela non concentrato; io, però, li faccio sempre con quello concentrato)
1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva
latte di soia non zuccherato q.b.


Preparazione
Amalgamate, a mano o con il robot da cucina, tutti gli ingredienti. Se preferite un impasto più malleabile, aggiungete un pochino di latte di soia. Se, invece, volete ottenere dei biscotti più croccanti, versate l'impasto in una teglia, compattatelo con le mani e dividetelo con un coltello per formare dei biscottoni rettangolari. Se usate il latte di soia, invece, potete realizzare delle ciambelline.
Cuocete in forno a 180° C per 15 minuti circa.





Cat

13 commenti:

  1. Che belli e che buoni, con il succo di mela devono essere deliziosi!!! Brava!!

    RispondiElimina
  2. no, ma veramente? solo questi ingredienti per ottenere questi invitanti biscottini?? Devo assolutamente provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni ho fatto dei biscotti uno-tira-l'altro con soli tre ingredienti: farina integrale di farro, cremortartaro e vino cotto (e volendo un pochino di olio evo).Baci!

      Elimina
  3. Ho trovato (per ora) solo il succo di mela bio senza zuccheri aggiunti ma non concentrato. Quanto ne metto? Il doppio? Però l'impasto mi verrà più liquido! Grazie x la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a prepararli con il succo di mela non concentrato, così potrò dirti le dosi esatte! A istinto, direi che, essendo meno dolce, potresti aggiungere uvetta sminuzzata per addolcire l'impasto.

      Elimina
  4. Heyyyyy!Ma guarda un po'!Io continuo a sperimentare biscotti e non mi è mai venuto nulla di così perfetto, BRAVAAAAAAA
    Stasera provo accidenti!
    baciotti

    RispondiElimina
  5. Grazie mille! Corro a vedere il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Questi me li ero persi......troppo buoni!!! Ma potrò usare anche il malto al posto del concentrato? Ancora non sono riuscita a trovarlo!

    RispondiElimina
  7. Cara Cat...seguivo il tuo blog quando postavi ricette giduriose..poi ho smesso...avevo ancora le fette di salame sugli occhi!!! Martedì sono stata da un dietologo che mi ha aperto gli occhi e ancor di più mi hanno aperto gli occhi i consigli anticancro che hai pubblicato. Ieri sono stata al Naturasì e oggi ho cominciato anch'io la Ila-revolution!!! Basta burro! Basta zucchero! Ho appena sfornato questi biscotti e li ho trovato sorprendentemente deliziosi! Grazie!!!!! xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pulcinetta, è stato un piacere leggere il tuo commento. Ultimamente non sto scrivendo molto, ma conto di tornare presto a pubblicare qualche ricettina. Rivoluzionare la propria alimentazione non è facile, ma è bello essere consapevoli di ciò che mangiamo. Da Naturasì ho trovato un alimento goduriosissimo che mi tira su quando ho voglia di dolce: il malto di nocciola :) Tienimi aggiornata se ti va, un abbraccio Cat

      Elimina
  8. Ciao...ti ho appena scoperta e ti faccio i complimenti perche hai un bellissimo blog.......un saluto Micol

    RispondiElimina
  9. Salve Afrodita, anch'io cerco di seguire una alimentazione più sana possibile quindi condivido l'eliminazione dello zucchero e anche delle farine raffinate. Da tempo cercavo qualche ricetta per peparare dei biscotti alle mie figlie, appunto senza questi ingredienti. Ecco, ho provato a fare questi biscotti ma purtroppo mi sono venuti "impaccati" come se non avessero lievitato. Dove ho sbagliato? E sarebbe possibile sostituire la farina di grano con qualche farina senza glutine (riso, saraceno...) ottenendo un buon risultato? Grazie per i consigli e complimenti. Chiara

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...